Credits

Vincenzo Ambrosanio

Photographer

Nato a Napoli, classe 1969, vive ad Ustica dal 1991. Qualificato ed esperto in informatica, grafica e web designer, realizza locandine, brochure, banner, siti web e video promozionali per strutture turistiche. Si occupa, per passione, di fotografia paesaggistica, ritrattistica, wedding photographer. Le sue foto hanno partecipato a vari contest, di Nikon, National Geographics ed altri sul web ricevendo riconoscimenti.
Nel 2018, in occasione del Villaggio letterario, espone in una personale fotografica, “Naturalmente Ustica”, padrino della mostra l’attore Sergio Vespertino.

Leonardo De Cosmo

Ufficio stampa

Giornalista scientifico,  divulgatore e ufficio stampa. Collabora al canale Scienza e Tecnica di ANSA e come freelance scrive su varie testate, tra cui Le Scienze e Mind. È cofondatore di DiScienza, una no profit che sviluppa exhibit e laboratori didattici soprattutto in ambito ‘maker’ e nelle discipline STEM. Ha ideato e curato eventi partecipativi come i primi Arduino day, collaborato a tutte le edizioni della Maker Faire Rome e alla realizzazione di alcune mostre di National Geographic. Come ufficio stampa è stato responsabile della comunicazione di vari eventi di rilevanza nazionale come Isola della Sostenibilità, Notte Europea dei Ricercatori (con Frascati Scienza e Psiquadro), Festival della Sociologia di Narni e Famelab 2020.

Stefano Salvatori

Filmaker

Da sempre amante del mare e degli sport acquatici, ha un passato da Pallanuotista con presenze nei campionati di serie A2 ,B e C e ai 28 Giochi Mondiali Militari di S. Pietroburgo del 2001 . La passione per la subacquea lo porta ad avviare una carriera da videoperatore subacqueo per numerosi reportage di viaggio per il programma di Rai 3 il Kilimangiaro , che lo porta ad immergersi nei mari e negli oceani più ricchi del pianeta , dall’Isola di Pasqua , alle Isole Vergini Britanniche e Americane , all’arcipelago Juan Fernandez in Cile , al Mare Arabico dello Yemen e degli Emirati Arabi Uniti. Le numerose collaborazioni nella realizzazione di documentari scientifici per enti di ricerca pubblici e privati , la collaborazione con il programma di Rai 3 Geo&Geo lo avvicinano sempre più alle tematiche relative alla tutela ambientale. Nel 2018 inizia a nuotare in acque libere per vivere in prima persona il mare unendo a questa passione la necessità di dare voce all’elemento marino culla della vita sulla terra, messo a dura prova dall’inquinamento e dall’invadenza antropica .

Toti Maragliano

Medico di bordo

É stato medico di bordo in Marina Militare e in Marina Mercantile, Chirurgo Toracico al Civico di Palermo e appassionatissimo di mare e Vela (non agonistica da sempre).
Per Toti, più lunga è la navigazione più gli piace!

Adriano Ranzani

Graphician

Dopo molti anni di esperienza nella campo della fotolitografia, fonda Segmenty, studio grafico & prestampa nel 1996. Il know-how acquisito permette oggi a Segmenty di proporre a livello professionale progettazione grafica, studio di immagine coordinata, esecuzione di illustrazioni, still-life e relativa post produzione, sviluppo di campagne pubblicitarie e soprattutto la preparazione di impianti definitivi per la stampa come reale core business. Vive nell’hinterland milanese alternando il lavoro alla sua passione più grande, la musica. Da svariati anni legato a band locali, si esibisce nell’ambito della musica rock, blues e funky attualmente con la band RUMORS. Discreto nuotare di piscina in passato, si e innamorato del progetto Ustica Blue Days per il quale ha creato la locandina di questa prima edizione.